Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra martedi e mercoledi l'alta pressione vacillerà, ma...

Una perturbazione da ovest proverà a sfondare il muro dell'alta pressione a metà della prossima settimana, ma i risultati saranno davvero scarsi.

In primo piano - 1 Novembre 2015, ore 08.57

Ancora 24 ore di maltempo all'estremo sud, poi la situazione dovrebbe migliorare anche su questo martoriato settore italico.

Sul resto d'Italia e buona parte del Continente Europeo si è stabilito un vasto anticiclone, che era stato contemplato dalle analisi modellistiche con molti giorni di anticipo. Anticiclone è sinonimo di bel tempo, qualche nebbia e completa assenza di fenomeni precipitativi.

L'alta pressione tenderà sostanzialmente a reggere sull'Italia e sul Mediterraneo anche nei prossimi giorni, ma un corpo nuvoloso in arrivo dalla Penisola Iberica tenterà di indebolirla, senza avere però troppo successo.

La cartina sopra riportata si riferisce alla notte tra martedi 3 e mercoledì 4 novembre. La perturbazione in arrivo da ovest risulterà molto efficace in fatto di piogge e temporali tra il Golfo del Leone e la Costa Azzurra, dove gli accumuli piovosi potrebbero essere notevoli.

Non appena entrerà in sede italica, il corpo nuvoloso perderà consistenza e vigore. Qualche pioggia locale sarà comunque possibile tra il settore di nord-ovest, la Sardegna e forse anche sull'alto Tirreno, ma si tratterà di fenomeni sporadici e non intensi.

Più ad est, l'alta pressione ergerà un coriaceo baluardo all'avanzata delle nubi (linea rossa). Di conseguenza i fenomeni e la nuvolosità tenderanno progressivamente a dissolversi nel loro incedere verso levante, con forse qualche locale coinvolgimento del sud e della Sicilia nella giornata di giovedì 5, ma l'evoluzione resta tutta da confermare.

Passato questo disturbo, l'anticiclone dovrebbe tornare ben saldo sulla nostra Penisola, con prospettive di persistenza almeno fino alla fine della prima decade di novembre.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.04: SS77 Della Val Di Chienti

snow

Nevicata nel tratto compreso tra 1,622 km dopo Incrocio Casenove - SS319 Sellanese (Km. 15,2) e 4,5..…

h 11.00: SS3bis Bis tiberina (e45)

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 2 km prima di Incrocio S.Lucia (Km. 118,5) in direzione Incrocio Vite..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum