Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra martedi e mercoledì pioggia in vista per le Isole

Una blanda area depressionaria agirà tra martedì e mercoledi sulle due Isole Maggiori, con la possibilità di rovesci e qualche temporale. Giovedì il corpo nuvoloso dovrebbe muoversi verso il centro-sud.

In primo piano - 21 Settembre 2014, ore 09.09

La settimana scorsa avevamo parlato di un possibile aggancio tra una saccatura in discesa da nord (che agirà domani sui settori orientali italiani: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/previsioni-meteo-lunedi-versante-adriatico-con-possibili-rovesci-o-temporali-/47390/) e un'area di maltempo stazionante tra il Mediterraneo occidentale e l'Iberia.

Questo aggancio inizialmente non avverrà, stante l'eccessiva invadenza dell'alta pressione azzorriana. Di conseguenza, solo le sue Isole Maggiori verranno interessate da condizioni instabili, mentre il resto della Penisola godrà di un tempo complessivamente buono.

A differenza di molte regioni italiane, la Sardegna e gran parte della Sicilia non hanno ricevuto piogge degne di nota nell'ultimo periodo; di conseguenza i rovesci attesi verranno forse accolti con gioia (specie in Sardegna), sperando ovviamente che non avvengano fenomeni intensi con eventuali criticità.

La cartina sopra riportata inquadra le precipitazioni attese per il pomeriggio-sera di martedì 23. La giornata di mercoledì 24 sarà comunque molto simile.

In bella mostra le piogge, a prevalente carattere di rovescio o temporale, che agiranno sulle Isole e sulla parte meridionale della Calabria. I fenomeni verranno in un primo tempo frenati da una zona di alta pressione che si schiererà più a nord e più ad est.

Solo giovedì 25 la situazione potrebbe sbloccarsi, con le piogge che guadagneranno terreno verso il centro-sud peninsulare, lasciando probabilmente indenne il settentrione, ma questa evoluzione necessità ancora di conferme.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.55: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Modena Sud (Km. 170,8) e Modena Nord (Km. 157,6) in direzione M..…

h 19.50: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Modena Sud (Km. 170,8) e Modena Nord (Km. 15..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum