00:00 14 Marzo 2011

Tra MARTEDI e GIOVEDI forcing perturbato sull’Italia

Previste piogge a tratti anche intense e temporali su gran parte della nostra Penisola. La neve riguarderà questa volta solo le Alpi e le cime piu alte dell'Appennino.

La perturbazione che ha reso grigia la domenica su diverse regioni italiane rischia di essere solo un assaggio di quello che potrebbe capitare questa settimana.

Tra martedì e giovedì si prevede l’ingresso IN TOTO della depressione che da giorni staziona in prossimità della Penisola Iberica. Ciò significa che, questa volta, la pressione tenderà a calare in maniera piu decisa, portando un peggioramento diffuso su quasi tutta l’Italia.

Si inizierà nella giornata di martedì con le prime piogge al centro-nord, per finire con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio che sono attese tra mercoledì e giovedì. Solo venerdì l’Italia vedrà in miglioramento piu franco ad iniziare dai settori occidentali.

Analizziamo la situazione in dettaglio.

  La cartina sopra riportata si riferisce alle ore centrali della giornata di MARTEDI. Potete notare la depressione che si avvicinerà da ovest, inviando umide correnti di Scirocco sullo Stivale. Queste faranno peggiorare il tempo segnatamente al nord ed al centro, mentre il sud e le Isole resteranno in attesa.

 

 

 

 

 

 

 

Questa cartina si riferisce invece alle ore centrali della giornata di MERCOLEDI. La depressione ha quasi raggiunto l’Italia, che si trova al momento sotto tempo perturbato, specie al nord ed al centro. 

 

        

 

 

 

 

 

Giovedì la depressione avrà raggiunto l’Italia. In questo frangente avremo tempo instabile, con rovesci o temporali sparsi un po’ su tutte le nostre regioni. All’arrivo del nocciolo freddo, i fenomeni non saranno piu continuativi, ma intermittenti e seguiti da pause asciutte.                                                                                                                                                      

Autore : Paolo Bonino