Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra martedi 23 e mercoledi 24 GRAN CALDO sull'Italia, ma senza scomodare valori record

Temperature ben oltre i 30° su molte regioni, ma i 40° non dovrebbero essere toccati o tantomeno valicati.

In primo piano - 20 Luglio 2019, ore 09.47

La fase di picco della nuova ondata di caldo dovrebbe materializzarsi sull'Italia attorno alla metà della settimana prossima. Successivamente, la lingua bollente dovrebbe rititarsi molto lentamente verso sud ed attorno alla fine del mese resta in piedi l'ipotesi di una relativa rinfrescata quantomeno sulle regioni settentrionali e parte del centro.

Sta di fatto che la prossima settimana si prevede molto calda per tutti, ma senza raggiungere temperature record come è successo tra la fine di giugno e l'inizio di luglio.

La prima mappa mostra le temperature al suolo previste per le ore 15 di martedi 23 luglio (si consiglia di ingrandire l'immagine per avere un migliore riscontro visivo).

Il massimo del caldo (circa 37°) si registrerà in prossimità delle pianure interne tosco-laziali. Notevoli anche i 36° della Pianura Padana e delle aree interne della Campania. Altrove valori quasi ovunque superiori a 30° tranne su alcune aree costiere del meridione e della Sicilia.

Queste invece sono le temperature previste in Italia per le ore 15 di mercoledi 24 luglio:

Un debole rientro di correnti nord-orientali potrebbe far scendere in parte le temperature al meridione e sul medio-basso Adriatico, dove avremo valori inferiori a 30°. Seguiterà invece a fare molto caldo sul resto d'Italia, con punte di 35° sul versante tirrenico, sulla Sardegna e al nord.

Al caldo si aggiungerà anche un aumento del tasso di umidità dell'aria con condizioni di malessere fisiologico altamente probabile nelle aree interne del centro, sulla Sardegna e al nord, per i dettagli consulta www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/ 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum