Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra martedì e mercoledì SCODATA TEMPORALESCA su Alpi, Prealpi e alta Pianura Padana

Martedì interessato segnatamente l'alto nord-ovest, mercoledì anche l'alto nord-est. Possibili temporali o rovesci in transito da ovest verso est. Il punto della situazione.

In primo piano - 4 Maggio 2015, ore 09.25

Occhi puntati nelle prossime ore e nei prossimi giorni al grande caldo che si profila per le Isole e le regioni centro-meridionali italiane. Al nord, come abbiamo già anticipato, l'azione del cuneo bollente africano sarà marginale e limitato ai settori posti a sud del Po.

Sulla fascia alpina, prealpina e le zone pianeggianti poste a nord del Po, infiltrazioni di aria più fresca e umida dall'Atlantico potrebbero originare rovesci e qualche temporale, più frequenti martedì al nord-ovest e mercoledì al nord-est.

La prima cartina ci mostra i rovesci (o eventuali temporali) che agiranno sull'alto nord-ovest nel pomeriggio-sera di martedì 5 maggio. Verranno coinvolte: Val d'Aosta, alto Piemonte (al limite fino al Torinese, il Novarese e il Vercellese), l'alta Lombardia (Comasco, Varesotto, Lecchese, Brianza, alto Milanese, Bergamasco). Su tutte le altre regioni avremo nubi in transito da sud-ovest verso nord-est, ma senza fenomeni di rilievo.

La seconda cartina ci mostra la sommatoria delle precipitazioni che agiranno al nord tra le 2 e le 14 di mercoledì 6 maggio.

I fenomeni tenderanno a spostarsi verso levante, interessando anche l'alto Veneto, il Trentino e il Friuli, mentre sul nord-ovest la situazione dovrebbe migliorare nell'arco della giornata., con ampie schiarite. Scarsi o nulli gli effetti sulle restanti aree dell'Italia settentrionale.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum