00:00 19 Settembre 2014

Tra martedì e mercoledì precipitazioni in arrivo sul Sardegna, Tirreno e regioni centrali

Il modello americano promette acqua per la Sardegna nella giornata di martedì. Mercoledi i fenomeni tenderanno ad estendersi anche al centro, ad iniziare dal Tirreno. Il modello europeo invece vede un'evoluzione leggermente diversa. Il punto della situazione.

La Sardegna spera che un po’ di pioggia bagni le campagne, arse da un’estate che sull’Isola non si è fatta di certo rimpiangere.

L’ondata di caldo attesa nelle prossime ore e nel week-end potrebbe essere il canto del cigno della bella stagione, in attesa che il cielo dispensi piogge e temporali.

In questi casi si spera sempre che non si passi dal nulla al troppo, come spesso succede sulle due Isole Maggiori nella prima parte dell’autunno, ma ciò verrà appurato meglio in sede previsionale.

La previsione del modello americano valida per la giornata di martedì 23 promette pioggia prima alla Sardegna e poi alle regioni del versante tirrenico. Qualche precipitazione potrebbe sfondare anche in Campania e sul Piemonte occidentale, mentre sul resto d’Italia il tempo dovrebbe restare asciutto.

Diciamo subito che l’evoluzione prospettata dal modello europeo è leggermente diversa. Secondo questo elaborato, la saccatura in questione sarà meglio strutturata e le precipitazioni (sempre tra martedì 23 e mercoledì 24) potrebbero interessare anche il nord. La previsione finale, di conseguenza, sarà da rivedere e aggiornare.

Tornando alla tesi dell’Americano, mercoledì 24 sembra essere una giornata bagnata per le regioni centrali, ad iniziare dal versante tirrenico. Qualche pioggia sarà possibile anche sui settori più meridionali del nord e sulla Campania, mentre altrove il tempo resterà asciutto.

Seguiremo costantemente l’evoluzione di questo presumibile peggioramento, in quanto ci aspettiamo ancora variazioni sia dal punto di vista della traiettoria, sia sotto il profilo dell’intensità dei fenomeni.

Continuate quindi a seguirci!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino