00:00 22 Luglio 2013

Tra martedì e mercoledì ancora qualche disturbo su limitati settori del nord Italia

Tempo in netto miglioramento al centro-sud. Il nord (segnatamente Alpi, Prealpi, Piemonte e alta pianura) potrebbe avere ancora qualche temporale fino a mercoledì.

Ci attende una settimana molto calda e soleggiata praticamente su tutta la nostra Penisola. La presenza di una saccatura sull’ovest del Continente sveglierà l’alta pressione africana, che ci farà sentire il suo fiato bollente soprattutto nel prossimo week-end.

Dopo gli ultimi temporali di ieri al centro-sud, la situazione oggi si presenta già più stabile…e stabile resterà anche nei prossimi giorni, a parte fenomeni davvero isolati e sporadici.

Al nord la presenza di un debole flusso occidentale alle quote superiori favorirà invece la nascita di qualche temporale sia martedì che mercoledì. Giovedì, infine, l’avvento dell’alta pressione africana sullo Stivale dovrebbe fare piazza pulita dei temporali anche al nord, temporali che al massimo si arroccheranno sulle Alpi, ma avranno carattere estremamente isolato.

Ecco la cartina di previsione valida per la giornata di mercoledi 24 luglio in Italia.

Come potete vedere, al centro, al sud e sulle Isole dominerà la stabilità quasi assoluta. Qualche disturbo ( ma davvero limitato) potrebbe interessare le zone interne tra l’Abruzzo e il Lazio, ma gli eventuali temporali presenteranno carattere locale ed isolato.

Temporali più organizzati interesseranno invece le Alpi e le Prealpi, specie nel pomeriggio. Prima di sera non si escludono sconfinamenti sulle pianure del Piemonte e sull’alta pianura lombarda e veneta.

Qualche fenomeno temporalesco pomeridiano è atteso anche tra l’Appennino Ligure orientale e Tosco-Emiliano, con successiva attenuazione serale.

Come anticipato poco sopra, la giornata di giovedì sancirà l’arrivo dell’alta pressione africana su tutto lo Stivale. Di conseguenza anche al nord il tempo prenderà stabilità a parte forse qualche locale incertezza pomeridiana nel pronfondo arco alpino.

Autore : Paolo Bonino