Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra martedì 28 e giovedì 30 le occasioni più probabili per la NEVE

Due depressioni per l'ultima settimana di gennaio, modelli un po' confusi, difficoltà nel leggere i risvolti barici sull'Italia.

In primo piano - 22 Gennaio 2014, ore 10.52

Non ci fossero state le Alpi, sarebbe stato molto più facile per i modelli leggere l'evoluzione delle depressioni in movimento dal Regno Unito verso il Mediterraneo centrale della prossima settimana. In realtà proprio l'inserimento così stretto, lunga una striscia di terra non più larga di 400km rende il tutto molto complesso.

Al momento c'è confusione, fino alla sovrapposizione, tra due depressioni, quella di martedì 28 e quella di giovedì 30, giacchè entrambi i vortice potrebbero succedersi talmente in fretta da finire per fondersi in un un unico centro depressionario presente a ridosso del centro Italia.

Comunque vada a finire questo schema gode di buona attendibilità e sarà facile che l'Appennino si riempia di neve sino a quote basse: che nevichi da Perugia a Rieti, Frosinone, ma anche Siena, Gubbio, L'Aquila, giusto per citare alcune città, mentre in Valpadana a tratti si potrebbero osservare fiocchi sin nelle grandi aree urbane, giusto per dire: abbiamo visto un po' di inverno anche in una stagione di autunno infinito.

Naturalmente con lo spostamento dei minimi pressori verso sud anche i centri appenninici del meridione potranno gustarsi un po' di inverno con neve a Campobasso, Potenza, Avellino e sull'altopiano della Sila.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum