Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra LUNEDI e MARTEDI attenzione ai temporali al nord perchè potrebbero essere anche VIOLENTI...

Temporali anche intensi potrebbero interessare parte delle regioni settentrionali ad inizio settimana stante un lieve spostamento verso est dell'anticiclone africano.

In primo piano - 24 Maggio 2018, ore 14.00

La fase culminante di questa prima ondata di caldo africano si avrà durante il prossimo fine settimana. Di conseguenza prepariamoci ad un week-end a connotazione estiva su gran parte delle nostre regioni.

All'inizio della settimana prossima, la parziale "forzata" di correnti meno calde da sud ovest facenti capo ad una vasta saccatura sull'Europa occidentale, tenderà a piegare il cuneo portante africano verso levante.

Questa mossa, oltre a spostare il fulcro del caldo (moderato) verso il centro-sud, determinerà l'arrivo di temporali anche forti su alcune aree del settentrione.

La prima mappa mostra i temporali previsti in Italia nelle ore centrali di lunedi 28 maggio; come si può notare dalla cartina, verrà interessato tutto il nord-ovest tranne la Liguria, che in questo periodo non riceve mai la pioggia con correnti meridionali.

I temporali potrebbero estendersi anche all'Emilia e al Veneto occidentale, mentre sulla Romagna e sul restante nord-est il tempo resterà asciutto.

Qualche temporale a base alta (ovvero molti fulmini e poca pioggia) sarà probabile sulla Sardegna, unitamente a locali temporali di calore nelle aree interne centrali; il resto d'Italia seguiterà invece a crogiolarsi sotto un caldo sole senza il disturbo di eventuali fenomeni.

La seconda mappa mostra i temporali previsti in Italia nella giornata di martedi 29 maggio.

Temporali anche intensi si faranno ancora vedere e sentire su parte del nord, in modo particolare su Val d'Aosta, Piemonte e Lombardia; qualche temporale sarà probabile anche sull'Appennino Emiliano e sul Veneto occidentale, mentre sulla Liguria e il resto del nord-est il tempo resterà asciutto.

Aumenterà un po' il rischio di temporali convettivi nelle zone interne del centro, ma si tratterà di fenomeni essenzialmente pomeridiani.

Su tutte le altre regioni invece sole e caldo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum