Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra lunedì sera e mercoledi MALTEMPO al sud!

Una depressione abbastanza profonda si staccherà dal nord Africa e veleggerà verso i bacini meridionali italiani tra martedì e mercoledì. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 30 Maggio 2014, ore 09.24

Profonda depressione al sud, rara nel mese di giugno! In questo periodo, solitamente, le regioni meridionali godono di una protezione anticiclonica adeguata, mentre l'instabilità tende quasi sempre a concentrarsi più a nord.

Quest'anno la natura ha deciso di stupirci, creando un profondo vortice depressionario sul nord Africa, che tra martedì e mercoledì tenderà ad approfondirsi sullo Ionio, determinando condizioni di maltempo su parte del nostro mezzogiorno.

La prima cartina si riferisce alle ore pomeridiane di martedì 3 giugno. La depressione sventaglierà rovesci e temporali segnatamente sulla Sicilia, la Calabria e il Golfo di Taranto. La nuvolosità annessa si spingerà invece molto più a nord fino a lambire il Lazio e l'Abruzzo.

Attenzione anche ai venti forti, che metteranno in condizioni non buone i bacini meridionali italiani.

Nelle prime ore di mercoledì 4 giugno, il perno della struttura perturbata si sposterà verso levante, in direzione della Penisola Ellenica.

Le estreme regioni meridionali saranno ancora interessate da rovesci e temporali, segnatamente la Calabria ionica, la Puglia e la Lucania. La ventilazione si orienterà dai quadranti settentrionali, mettendo in burrasca lo Ionio, il basso Adriatico e il Canale d'Otranto.

In giornata, l'ulteriore spostamento verso levante della depressione imporrà un'attenuazione dei fenomeni e del vento, ma solo giovedì 5 le estreme regioni meridionali saranno completamente libere dall'oppressione perturbata.

(Clicca sulle cartine per ingrandirle: in azzurro e verde le piogge, in grigio le nubi, le aree bianche sono invece quelle soleggiate.)

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum