Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra lunedì e martedì veloce passaggio piovoso al centro-sud

Qualche rovescio di passaggio sull'Italia, con neve solo a quote abbastanza elevate in Appennino. Nord-ovest completamente saltato.

In primo piano - 15 Dicembre 2012, ore 10.59

Le correnti occidentali hanno fatto il loro ingresso sull'Italia, con l'ausilio di due perturbazioni. La prima ha dato le nevicate al nord tra giovedì e venerdì, la seconda sta introducendo aria assai più mite ed umida su gran parte delle nostre regioni, lasciando al freddo solo il settore di nord-ovest.

Queste correnti saranno il filo conduttore del tempo di questa settimana. Alte pressioni all'orizzonte non ce ne sono, se non solo per brevi periodi, mentre le perturbazioni da ovest non mancheranno.

La prima passerà velocemente sull'Italia tra lunedì e martedì, mentre una seconda potrebbe diverire realtà al nord nella giornata di venerdì.

In questa sede ci occuperemo del primo passaggio. La cartina che vedete, riassume le precipitazioni che cadranno in Italia nella giornata di lunedì 17 dicembre.

Nord-ovest saltato, a parte nevicate sui rilievi alpini di confine. Nord-est con qualche rovescio di passaggio, specie sull'Emilia Romagna e il basso Veneto, nevoso sopra i 1000 metri.

Sardegna e Sicilia interessate poco, mentre piogge e qualche rovescio spazzoleranno il resto della Penisola da ovest verso est, con carattere di maggiore persistenza sulla Calabria Tirrenica e la Campania. Lungo il versante adriatico, invece, i fenomeni saranno più sporadici.

Farà freddo? Sulle pianure del nord abbastanza, specie al nord-ovest. Sul resto d'Italia poco, stante le miti correnti da ovest. La quota neve dovrebbe assestarsi in Appennino sui 1400-1500 metri, solo localmente e temporaneamente a quote inferiori.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum