Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra lunedì e martedì probabile transito temporalesco al centro-nord

All'inizio della settimana prossima l'alta pressione mediterranea si farà sorprendere da infiltrazioni più fresche provenienti dall'Europa centrale. Il nord e parte del centro potrebbero avere alcuni temporali. Altrove il tempo dovrebbe reggere.

In primo piano - 20 Giugno 2014, ore 10.02

L'alta pressione che si ergerà nel prossimo fine settimana sul Mediterraneo convince poco. Avrà certamente il merito di ripulire il week-end italico da nubi e temporali, ma già all'inizio della prossima settimana presenterà le prime smagliature, segnatamente sulle regioni settentrionali.

La struttura stabilizzante si farà sorprendere da infiltrazioni di aria più fresca ( anzi, meno calda) provenienti dall'Europa centrale. Il risultato sarà un'accentuazione dell'attività temporalesca al nord e nelle zone interne del centro tra lunedì 23 e martedì 24 giugno.

La prima cartina ci mostra i temporali che interesseranno il settentrione nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 giugno. I fenomeni saranno inseriti in un letto di correnti moderatamente cicloniche da ovest, come testimoniato dalle frecce.

Sul resto d'Italia il tempo dovrebbe reggere anche se saranno presenti banchi di nubi alte (cirri o altocumuli) che potrebbero infastidire la Sardegna e il basso Tirreno anche con qualche goccia di pioggia.

Anche la giornata di martedì 24 non sembra essere ottimale per il nord Italia. Il rischio di temporali sarà ancora concreto, specie in prossimità delle zone montuose e nel pomeriggio.

Qualche fenomeno potrebbe interessare anche le zone interne dell'Italia centrale, mentre su tutte le altre regioni il tempo dovrebbe essere bello e anche abbastanza caldo specie sulle Isole e al meridione.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum