00:00 27 Gennaio 2006

Tra lunedì e martedì maltempo su parte del sud e della Sardegna

Una profonda depressione attraverserà lentamente il Mediterraneo centrale.

Lo Scirocco che sta soffiando sin da stamani sui mari che circondando l’Italia è conseguenza della formazione di una profonda depressione fra Spagna e Francia, ormai lo sappiamo.

Ma come si muoverà questa depressione una volta completata la sua formazione? Inizialmente insisterà sulle stesse zone richiamando sulle nostre regioni aria sempre più mite ed umida, una corrente che domani provocherà l’arrivo della pioggia al posto della neve su parte delle zone pianeggianti del nord, mentre al centro-sud porterà un deciso rialzo termico con molte nubi ma poche piogge.

In seguito, specialmente fra lunedì e martedì, la depressione si muoverà verso il nord Africa (fra Algeria e Tunisia), coinvolgendo la Sardegna ed il nostro meridione in una fase di maltempo abbastanza breve ma piuttosto violenta.
Infatti proprio nel periodo citato al sud e sulle Isole Maggiori il vento si farà più teso, talora molto forte su Sicilia e Sardegna orientale, con raffiche fino a 100 km/h ed oltre sul Cagliaritano e lo Stretto di Sicilia.

Non mancheranno le piogge, in qualche caso molto abbondanti su basso Messinese, Catanese, Siracusano, Ragusano e versante ionico del Reggino; le temperature comunque si manterranno miti.
Autore : Lorenzo Catania