Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra lunedì e martedì aumenterà il rischio di temporali al centro-nord

Infiltrazioni di aria meno calda e moderatamente instabile dall'Europa centrale potrebbero mettere in attività situazioni temporalesche al centro-nord tra lunedì e martedì. Il punto della situazione.

In primo piano - 19 Giugno 2014, ore 11.10

Ci risiamo con l'instabilità e i temporali? Beh, non esageriamo. All'inizio della prossima settimana il tempo sarà bello su molte regioni italiane, specie sulle Isole e al meridione.

Il centro-nord potrebbe invece vedere fiorire qualche temporale segnatamente nel pomeriggio, legato a infiltrazioni di aria più fresca provenienti dall'Europa centrale.

Niente a che vedere con quello che è successo nell'ultima settimana; l'influenza delle correnti instabili questa volta sarà del tutto marginale e non si formeranno depressioni sul Tirreno in grado di esaltare i fenomeni sullo Stivale.

La cartina che vedete a lato ci mostra i temporali che potrebbero interessare parte del nord Italia e le zone interne del centro nel pomeriggio di martedì 24 giugno.

Si tratterà di fenomeni essenzialmente pomeridiani che potrebbero presentare anche una certa intensità, specie sul nord-est. Più marginale appare oggi l'influenza di tale situazione sul nord-ovest, mentre sulle Isole, il versante tirrenico e le regioni meridionali il tempo resterà complessivamente buono  e anche abbastanza caldo.

Tra mercoledì e giovedì, al momento, sembra che l'alta pressione possa riprendere il comando delle operazioni garantendo nuovamente il sereno su gran parte d'Italia, anche se abbiamo bisogno di conferme a riguardo. Ne riparleremo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum