Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra lunedì e martedì anche il VENTO si scatenerà sull'Italia!

Previsti venti molto forti dai quadranti settentrionali sull'Italia soprattutto tra lunedì e martedì, con mareggiate lungo le coste esposte.

In primo piano - 29 Agosto 2014, ore 15.18

Piogge, rovesci, temporali, ma anche e soprattutto vento forte!

Il peggioramento atteso sull'Italia nei primi giorni della prossima settimana relegherà i fenomeni più intensi alle regioni del medio adriatico, i settori interni centrali e il meridione peninsulare.

La forte ventilazione indotta dal tracollo barico che avverrà sul Mediterraneo centrale sarà invece avvertita su gran parte delle nostre regioni, anche al nord.

La cartina che abbiamo preparato ci mostra il momento forse più ventoso per la nostra Penisola, collocato temporalmente nella notte tra lunedì e martedì della settimana prossima.

Partendo dal nord, venti forti settentrionali si faranno sentire sull'arco alpino, con episodi favonici nelle vallate meridionali. Forti venti di Bora saranno presenti sull'alto Adriatico e di Tramontana sul Mar Ligure.

Al centro venti di burrasca tra nord e nord-ovest saranno possibili sul Tirreno centrale e sui bacini prospicienti la Sardegna orientale. Forti venti anche sui litorali marchigiani e abruzzesi, con la possibilità di mareggiate.

In questo fragente, il minimo barico sarà collocato grossomodo sulla Lucania, di conseguenza su questo settore la ventilazione sarà scarsa. Sullo Ionio e il Canale d'Otranto risaliranno però forti correnti da sud, mentre la Sicilia sarà già sotto venti settentrionali.

Nel momento in cui il minimo barico si sposterà più ad est, la ventilazione al sud aumenterà di intensità, mentre tenderà a spegnersi sulle altre regioni. Ciò potrebbe avvenire tra martedì e mercoledì della prossima settimana.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum