00:00 22 Novembre 2013

Tra lunedì 25 e mercoledì 27 prove tecniche di NEVICATA in Adriatico

Confermato l'afflusso freddo che si farà sentire sull'Italia ad iniziare dalla serata di lunedì 25. Qualche debole nevicata è prevista fino a quote molto basse su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia Garganica.

La prima moderata ondata di freddo della stagione diventa sempre più probabile. L’alta pressione atlantica si dirigerà con il suo alito mite verso le Isole Britanniche. Di rimando, sul suo fianco orientale, scenderà abbastanza prepotentemente l’aria fredda, che porterà l’inverno sull’Italia alla metà della settimana prossima.

Come sempre, le regioni che risentiranno in maniera diretta di questa situazione saranno quelle del medio e del basso Adriatico, segnatamente le zone appenniniche, direttamente esposte alle correnti fredde settentrionali.

L’effetto di ammassamento dell’aria fredda sui contrafforti appenninici di Marche, Abruzzo e Molise darà luogo a nevicate a bassissima quota su queste regioni.

Tra le Marche e l’Abruzzo, i bianchi fiocchi potrebbero scendere sui 150-200 metri. In occasione di rovesci più intensi, non si escludono brevi nevicate anche sulle coste, ma senza attecchimento per via della temperatura al suolo ancora troppo alta.

Nevicherà anche sulla Puglia, specie sul settore garganico, sopra i 400-600 metri. Qui la neve sulla costa sarà molto più difficile e possibile solo se transitasse un rovescio temporalesco molto forte sulla zona.

700 metri la quota neve prevista in Calabria e 800-900 metri sulla Sicilia settentrionale.

Il freddo sarà accompagnato da forti venti settentrionali che acuiranno ulteriormente la sensazione gelida percepita dal nostro corpo.

 

 

Autore : Paolo Bonino