Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra lunedì 25 e mercoledì 27 prove tecniche di NEVICATA in Adriatico

Confermato l'afflusso freddo che si farà sentire sull'Italia ad iniziare dalla serata di lunedì 25. Qualche debole nevicata è prevista fino a quote molto basse su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia Garganica.

In primo piano - 22 Novembre 2013, ore 15.15

La prima moderata ondata di freddo della stagione diventa sempre più probabile. L'alta pressione atlantica si dirigerà con il suo alito mite verso le Isole Britanniche. Di rimando, sul suo fianco orientale, scenderà abbastanza prepotentemente l'aria fredda, che porterà l'inverno sull'Italia alla metà della settimana prossima.

Come sempre, le regioni che risentiranno in maniera diretta di questa situazione saranno quelle del medio e del basso Adriatico, segnatamente le zone appenniniche, direttamente esposte alle correnti fredde settentrionali.

L'effetto di ammassamento dell'aria fredda sui contrafforti appenninici di Marche, Abruzzo e Molise darà luogo a nevicate a bassissima quota su queste regioni.

Tra le Marche e l'Abruzzo, i bianchi fiocchi potrebbero scendere sui 150-200 metri. In occasione di rovesci più intensi, non si escludono brevi nevicate anche sulle coste, ma senza attecchimento per via della temperatura al suolo ancora troppo alta.

Nevicherà anche sulla Puglia, specie sul settore garganico, sopra i 400-600 metri. Qui la neve sulla costa sarà molto più difficile e possibile solo se transitasse un rovescio temporalesco molto forte sulla zona.

700 metri la quota neve prevista in Calabria e 800-900 metri sulla Sicilia settentrionale.

Il freddo sarà accompagnato da forti venti settentrionali che acuiranno ulteriormente la sensazione gelida percepita dal nostro corpo.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum