Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra lunedì 10 e mercoledì 12 settembre: che il braccio di ferro abbia inizio!

Fine settimana di sole e di bel tempo, ma dopo? Il bel tempo sembra reggere almeno fino alla metà della prossima settimana, ma occhio a ponente...

In primo piano - 5 Settembre 2012, ore 10.46

Le stagioni di transizione come la primavera e l'autunno sono sempre "mal digerite" dalle elaborazioni a medio e lungo termine.

Capita sovente che uno scenario meteo seguito con cura per giorni venga sovvertito nel giro di un run, a favore di una situazione anche opposta a quella che ci si attendeva solo qualche ora prima. Da ciò nasce l'estrema incertezza previsionale che si esplica oltre un certo lasso temporale ( in genere 5-6 giorni).

Cosa bolle in pentola per i prossimi giorni? Partiamo dai dati certi.

1) sembra ormai certo che la depressione abbandonerà la nostra Penisola nella giornata di venerdì, lasciando spazio ad un clima pù soleggiato e caldo ad iniziare dal settentrione e dai settori di ponente. 

2) sembra ormai certo un fine settimana all'insegna de sole e del cielo sereno su tutte le nostre regioni, a parte forse qualche incertezza sui rilievi nel pomeriggio. 

Il bel tempo potrebbe poi estendersi anche alla prima parte della settimana prossima, ma qui si entra già in un campo minato. 

Se osserviamo la cartina di previsione per la giornata di martedì 11 settembre notiamo l'alta pressione che protegge il Mediterraneo e garantisce il bel tempo quasi ovunque. 

Se però gettiamo lo sguardo ad ovest, notiamo una vasta saccatura foriera di maltempo e pioggia che bussa alla porta del Bel Paese. 

Entrerà? Qui sta il dubbio! Le elaborazioni delle ultime ore non danno una risoluzione del problema, almeno in tempi brevi. 

Se ieri sera la saccatura sembrava entrare sul centro-nord con il suo carico di pioggia, oggi i modelli la vedono sfilare piu ad ovest, con guasti relativi solo al nord. 

Un bel braccio di ferro, non c'è che dire! Speriamo che non si configuri una situazione di blocco, altrimenti potrebbero essere "dolori" per le regioni settentrionali e del versante tirrenico. Nei prossimi giorni torneremo sull'argomento e vi diremo se le quotazioni dell'autunno sono in rialzo o in ribasso.  


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum