00:00 5 Settembre 2012

Tra lunedì 10 e mercoledì 12 settembre: che il braccio di ferro abbia inizio!

Fine settimana di sole e di bel tempo, ma dopo? Il bel tempo sembra reggere almeno fino alla metà della prossima settimana, ma occhio a ponente...

Le stagioni di transizione come la primavera e l’autunno sono sempre "mal digerite" dalle elaborazioni a medio e lungo termine.

Capita sovente che uno scenario meteo seguito con cura per giorni venga sovvertito nel giro di un run, a favore di una situazione anche opposta a quella che ci si attendeva solo qualche ora prima. Da ciò nasce l’estrema incertezza previsionale che si esplica oltre un certo lasso temporale ( in genere 5-6 giorni).

Cosa bolle in pentola per i prossimi giorni? Partiamo dai dati certi.

1) sembra ormai certo che la depressione abbandonerà la nostra Penisola nella giornata di venerdì, lasciando spazio ad un clima pù soleggiato e caldo ad iniziare dal settentrione e dai settori di ponente. 

2) sembra ormai certo un fine settimana all’insegna de sole e del cielo sereno su tutte le nostre regioni, a parte forse qualche incertezza sui rilievi nel pomeriggio. 

Il bel tempo potrebbe poi estendersi anche alla prima parte della settimana prossima, ma qui si entra già in un campo minato. 

Se osserviamo la cartina di previsione per la giornata di martedì 11 settembre notiamo l’alta pressione che protegge il Mediterraneo e garantisce il bel tempo quasi ovunque. 

Se però gettiamo lo sguardo ad ovest, notiamo una vasta saccatura foriera di maltempo e pioggia che bussa alla porta del Bel Paese. 

Entrerà? Qui sta il dubbio! Le elaborazioni delle ultime ore non danno una risoluzione del problema, almeno in tempi brevi. 

Se ieri sera la saccatura sembrava entrare sul centro-nord con il suo carico di pioggia, oggi i modelli la vedono sfilare piu ad ovest, con guasti relativi solo al nord. 

Un bel braccio di ferro, non c’è che dire! Speriamo che non si configuri una situazione di blocco, altrimenti potrebbero essere "dolori" per le regioni settentrionali e del versante tirrenico. Nei prossimi giorni torneremo sull’argomento e vi diremo se le quotazioni dell’autunno sono in rialzo o in ribasso.  

Autore : Paolo Bonino