00:00 14 Marzo 2016

Tra GIOVEDI e VENERDI ancora moderato MALTEMPO al centro-sud

L'insistenza di una zona depressionaria al centro-sud farà persistere molta instabilità su questi settori almeno fino a venerdì.

Continua l’egemonia del tempo instabile che da giorni sta mettendo sotto torchio le nostre regioni centro-meridionali.

Dopo la fase fredda che impegnerà soprattutto le regioni settentrionali nella giornata di mercoledì 16, il tempo al nord tenderà a migliorare, sotto l’egida di correnti più secche dai quadranti orientali.

Il centro e soprattutto il meridione resteranno invece sotto una circolazione depressionaria che rinnoverà le condizioni instabili in loco.

La prima cartina ci mostra la situazione attesa in Italia per le ore centrali di giovedì 17 marzo: al nord avremo una situazione in miglioramento a parte le ultime nevicate sulle Alpi Marittime, in via di attenuazione. Tempo abbastanza buono anche sulle Toscana, per il resto ancora tempo instabile con rischio di rovesci alternati a pause asciutte. I fenomeni saranno più intensi sulla Sardegna e sulla Puglia.

Venerdì 18 marzo, Italia nuovamente divisa in due dai fenomeni: tempo asciutto e soleggiato al nord, sulla Toscana, l’Umbria e le Marche. Tempo molto instabile altrove con rovesci e anche manifestazioni temporalesche che dall’Appennino tenderanno a sconfinare verso i litorali tirrenici nel pomeriggio.

Rovesci di una certa fattura interverranno anche sulla Sardegna e sulla Sicilia, specie nel pomeriggio-sera.

Non farà freddo; solo sotto eventuali rovesci la colonnina di mercurio scenderà per l’azione del rovesciamento precipitativo.

Nel fine settimana, a parte gli ultimi rovesci al sud sabato, in attenuazione, il tempo dovrebbe essere migliore su tutta l’Italia.

Autore : Paolo Bonino