00:00 17 Dicembre 2013

Tra giovedì e venerdì rischio piogge intense sul Ponente Ligure?

Il parziale sprofondamento della saccatura atlantica sul Mediterraneo occidentale imporrà un richiamo di correnti da sud-est. Il Ponente Ligure potrebbe avere cumulate di tutto rispetto. Il punto della situazione.

Il primo vagone perturbato del mese di dicembre rischia di rovesciare tanta pioggia su parte del settore di nord-ovest, segnatamente lungo le coste del Ponente Ligure.

La neve farà capolino molto in basso. Al momento stimiamo una quota di 300 metri sul Piemonte, 400-500 metri sull’Appennino Ligure di ponente e 600-900 metri altrove.

La perturbazione atlantica, non appena arriverà in prossimità dell’arco alpino occidentale, invece di progredire verso levante, tenderà a sprofondare verso sud, aprendo una saccatura abbastanza ampia ad ovest della Penisola.

La rotazione delle correnti a media quota da sud-est ammasserà ingenti quantità di vapore acqueo sui contrafforti della Riviera di Ponente, scaricando piogge anche copiose lungo le coste, indicativamente da Savona verso ovest.

Le cumulate precipitative potrebbero attestarsi tra i 50 e i 60mm, localmente anche 100mm laddove l’effetto stau sarà più corposo.

La situazione tenderà lentamente a migliorare nella mattinata di venerdì, ma solo nella notte su sabato si prevede un’attenuazione definitiva delle precipitazioni sulla zona.

Autore : Paolo Bonino