00:00 8 Settembre 2010

Tra giovedì e venerdì l’instabilità si trasferirà in Adriatico ed al sud

Correnti settentrionali manterranno attive moderate condizioni di instabilità al sud e su parte del centro almeno fino alla giornata di venerdì. Il punto della situazione.

Ecco le precipitazioni attese sul medio Adriatico ed al sud nel pomeriggio di venerdì 10 settembre.

 

La saccatura che in queste ore sta interessando il nord e le regioni tirreniche, già domani (giovedì) si sposterà verso levante. Un miglioramento sarà quindi palese sul settore di nord-ovest, sulla Sardegna e lungo il Tirreno, stante l’orientamento delle correnti dai quadranti settentrionali.

Sul resto d’Italia invece il tempo dovrebbe in parte instabilizzarsi, stante l’arrivo di aria più fresca ed instabile dall’Europa centrale.

Nella giornata di venerdì, quindi, sono attesi fenomeni sulle Marche, l’Umbria orientale, l’Abruzzo, il basso Lazio ed un po’ su tutto il meridione (eccetto forse la Sicilia meridionale).

Si tratterà soprattutto di temporali o rovesci che seguiranno le correnti portanti da nord a sud.

L’alto ed il medio Tirreno, la Sardegna ed un po’ tutto il nord Italia godranno invece di un cielo sereno, limpido e con una gradevole ventilazione settentrionale.

Gli ultimi rovesci saranno possibili sul basso Adriatico ed al sud anche nella giornata di sabato, mentre domenica il bel tempo dovrebbe aver guadagnato praticamente tutto lo Stivale.

Autore : Paolo Bonino