Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra giovedì e venerdì l'anticiclone ci riprova...

L'espansione dell'alta pressione atlantica verso la nostra Penisola riporterà il bel tempo ad iniziare dalle regioni di ponente. Nel prossimo fine settimana, però...

In primo piano - 14 Giugno 2015, ore 10.35

Dopo il passaggio instabile sull'Italia atteso tra martedì e mercoledì, l'alta pressione proverà nuovamente a farsi sotto da ovest, invadendo gran parte del Mediterraneo centro-occidentale e la nostra Penisola.

La cartina sinottica riguardante la giornata di giovedì 18 giugno ci mostra la struttura instabile ormai in prossimità della Grecia. Da ovest l'alta pressione farà un bello slancio verso levante, riportando il bel tempo ad iniziare dai settori di ponente e dalle Isole.

Le zone interne centro-meridionali e il nord-est potrebbero avere ancora qualche strascico instabile dettato da un flusso in quota da nord-ovest, che causerà al massimo qualche temporale nel pomeriggio.

Il maggior soleggiamento agirà anche sui nostri termometri, facendoli lievitare (anche se non troppo) specie nei valori massimi.

E per il prossimo fine settimana? La depressione posizionata sul nord-est Europa tenderà a scendere in parte verso sud, congiuntamente ad un parziale ritiro dell'alta pressione verso ovest. Tutto ciò farà affluire correnti piu fresche e leggermente instabili da nord-ovest che si mostraranno più attive al centro-sud e nelle zone interne, specie nel pomeriggio.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum