Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra giovedì e venerdì ecco i primi temporali al nord

Al centro e al sud invece gran sole e temperature in aumento.

In primo piano - 17 Luglio 2012, ore 10.28

Ancora 24 ore in compagnia dell'alta pressione delle Azzorre. Poi il suo braccio orientale si ritirerà in Atlantico, lasciando spazio ad una saccatura in ingresso sull'Europa centro-occidentale.

Gli effetti sull'Italia saranno un aumento delle temperature al centro-sud e l'arrivo di qualche temporale al nord, specie in prossimità dei rilievi alpini.

Ecco la situazione prevista per il pomeriggio di giovedì 19 luglio.

Ben si notano i possibili temporali su parte delle nostre regioni settentrionali tra il pomeriggio e la serata. Saranno coinvolti essenzialmente i settori alpini, prealpini e più raramente le zone di pianura circostanti.

Al centro e al sud il tempo seguiterà ad essere stabile e soleggiato, a parte qualche nube nelle zone interne nel pomeriggio, senza conseguenze.

L'attenuazione delle correnti da nord e l'incipiente rotazione a sud delle medesime, darà luogo ad un caldo più afoso e fastidioso, ma nulla di paragonabile al "forno a cielo aperto" della settimana scorsa.

Venerdi 20, i temporali che scoppieranno sempre nel pomeriggio faranno progressi verso le pianure, interessandole a fasi alterne (almeno i settori posti a nord del Po), specie in serata.

Nessun cambiamento invece sulle restanti regioni, a parte un po' di nuvolosità sulla Toscana, ma senza la minaccia di pioggia.

Un abbraccio di venti meridionali interesserà l'Italia e ciò renderà il caldo un po' afoso e fastidioso, specie al centro-sud e sull'Emilia Romagna.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum