00:00 5 Aprile 2005

Tra giovedì e venerdì breve fiammata CALDA al centro-sud

A determinarla sarà un affondo depressionario ad ovest della Penisola con un conseguente richiamo di correnti calde dal nord Africa che si faranno maggiormente sentire al centro-sud.

Sullo scenario meteorologico italiano tengono banco le piogge sulle Isole Maggiori e gli accumuli notevoli registrati sulla Sardegna meridionale. Per il resto del Paese la situazione è tranquilla, specie dopo che l’arrivo dei venti da est ha smorzato la vivacità temporalesca pomeridiana della scorsa settimana.

Nei prossimi giorni gradualmente una saccatura si avvicinerà da nord-ovest, approfondendosi tra Francia, Spagna e coste algerine ed innescando un intenso flusso sciroccale sulle nostre regioni a partire da giovedì.

Queste correnti di richiamo caldo-umide porteranno anche un’estesa copertura nuvolosa al nord con delle precipitazioni che inizieranno ad interessare i settori alpini e prealpini.

Per il centro ed il sud invece giungeranno solo delle velature nella giornata di giovedì mentre i termometri inizieranno a salire su valori da primavera inoltrata.

Venerdì nubi più spesse ricopriranno i cieli di Toscana, Sardegna e gradualmente anche di Toscana e Lazio con le prime gocce di pioggia a partire dall’Isola e dalla Versilia, limitando di fatto un eccessivo aumento delle temperature (che raggiungeranno comunque i 20°C) ma riducendo anche lo scarto termico tra il giorno e la notte.

Le proiezioni indicano pioggia su Roma solo da venerdì sera, dunque nessun disturbo per i solenni funerali di Giovanni Paolo II.

Più caldo al sud e sul medio Adriatico con temperature massime fino a 21-22° per il maggior soleggiamento che accentuerà gli effetti dello Scirocco.

Tra venerdì notte e sabato, l’arrivo delle piogge quasi ovunque riporterà la colonnina di mercurio su valori più consoni al periodo.
Autore : Simone Maio