00:00 18 Gennaio 2014

Tra giovedì 23 e venerdì 24 fiocchi a bassa quota al nord e in Appennino?

Non è ancora arrivato il momento del "landfall" ma tra giovedì 23 e venerdì 24 altra neve sfiorerà la Valpadana: limite a 250-300m e finalmente fioccherà anche sul centro-nord Appennino sin verso i 700m.

La depressione in arrivo tra giovedì 23 e venerdì 24 sarà accompagnata da un discreto contributo di aria fredda in quota, tra -1°C e -2°C a 1500m.

Non sarà ancora determinante per nevicate anche in pianura, ma al nord la quota neve dovrebbe attestarsi tra i 250 e i 300m, mentre la vera notizia è l’arrivo di nevicate anche sul nord Appennino oltre i 600-700m a partire dal settore emiliano, in estensione a quello toscano, umbro-marchigiano e forse anche a quello laziale ed abruzzese.

Naturalmente si tratta di un abbozzo previsionale, rispetto peraltro ad un evento abbastanza modesto e di breve durata, ma comunque indicativo di una possibile inversione di tendenza dopo mesi di eccessiva mitezza in quota in sede appenninica.

La strada per la neve in pianura passerà da quanto sperimenteremo a fine mese e a nostro avviso ci sarebbe dapprima bisogno di una bella sventagliata di correnti fredde e secche da nord-ovest per ricreare l’ambiente giusto, in alternativa guardiamo ad est e a al freddo che andrà accumulandosi nei bassi strati, che potrebbe far comodo nel caso una depressione bussasse alla porta da ovest e risucchiasse almeno una parte di quell’aria fredda.

Insomma è un momento delicato e cruciale della stagione, lo seguiremo con grande attenzione insieme ai nostri lettori,
 

Autore : Alessio Grosso