Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra giovedì 21 e venerdì 22 NEVE a quote basse sulle Alpi

L'inverno comincia a farsi strada sul settentrione.

In primo piano - 19 Novembre 2013, ore 10.13

L'aria fredda che penetra da ovest a novembre non può certo fare il miracolo di portare la neve sino in pianura, ma in ogni caso, quella che farà il suo ingresso tra giovedì e le prime ore di venerdì avrà il merito di abbassare sensibilmente il limite delle nevicate sulle Alpi, almeno sino a sabato.

Ne deriveranno rovesci di neve sin sotto i 1000m sin dalla mattinata di giovedì sulle Alpi centro-occidentali e sull'Appennino ligure, poi anche sulle Alpi orientali, sui monti toscani ed umbro-marchigiani nel pomeriggio-sera. Addirittura sui monti piemontesi, sull'Appennino ligure e su gran parte di quelli lombardi, la quota neve nel pomeriggio e nella serata di giovedì potrebbe attestarsi sin verso i 500-700m.

Anche venerdì mattina proseguiranno i rovesci di neve a quote comprese tra 600 e 900m un po' su tutto l'arco alpino, ma soprattutto sui settori occidentali e sull'Appennino ligure, attorno ai 900-1200m sull'Appennino toscano ed umbro-marchigiano, mentre per sabato è atteso un richiamo di correnti umide ma miti sciroccali, in grado di innalzare il limite delle nevicate sin oltre i 1500m, anche se le precipitazioni più importanti dovrebbero limitarsi all'Appennino centro-settentrionale.

Si tratta comunque di un discreto segnale di avvicinamento alla stagione invernale, che potrebbe ruggire un po' proprio negli ultimi giorni di novembre.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum