Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra giovedì 21 e venerdì 22 l'EMILIA ROMAGNA sotto pesante MALTEMPO...

L'effetto di ammassamento dell'aria umida in rientro da est sull'Appennino Emiliano-Romagnolo darà origine a precipitazioni anche intense e nubifragi segnatamente tra basso Veneto ed Emilia Romagna tra giovedì e venerdì. Coinvolti anche i settori a sud del Po ad eccezione delle coste liguri.

In primo piano - 19 Maggio 2015, ore 09.47

Nei prossimi tre giorni il maltempo alzerà la voce su alcune regioni del nord Italia. Sotto osservazione l'Emilia Romagna, i settori meridionali del Veneto e in parte la fascia pianeggiante posta a sud del Po.

Correnti molto umide in rientro da est  al settentrione accompagneranno il transito del minimo barico dalla Corsica verso il centro Italia.

La prima cartina ci mostra la sommatoria precipitativa attesa sul nord Italia e parte del centro tra le 14 di giovedì 21 e la mezzanotte su venerdì 22 maggio.

Temporali e rovesci piuttosto intensi colpiranno l'Emilia Romagna e il basso Veneto, in estensione poi alla bassa Lombardia, al basso Piemonte e ai versanti padani dell'Appennino Ligure, esclusa la fascia costiera di quest'ultima regione. Qualche temporale si formerà anche sul mare, tra la Corsica e la Toscana.

Nelle 12 ore successive (la seconda cartina ci mostra la sommatoria delle piogge al centro-nord tra le 2 e le 14 di venerdì 22 maggio), le precipitazioni più intense si concentreranno sull'Emilia Romagna, mentre altrove la situazione dovrebbe in parte migliorare.

Il tutto sarà accompagnato da una ventilazione in rinforzo da nord-est e da un generale calo delle temperature.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum