Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra domenica sera e lunedì arriva un po' di fresco da est

La presenza di una depressione in sede balcanica e i massimi pressori leggermente sbilanciati a nord e ad ovest consentiranno un rientro di correnti più fresche da est tra domenica e lunedì.

In primo piano - 11 Aprile 2013, ore 10.24

Ecco la situazione prevista in Italia e in Europa nella notte tra domenica e lunedì.

Sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo si ergerà l'alta pressione, che sarà direttamente alimentata da aria calda di provenienza nord africana.

L'anticiclone porrà i suoi massimi tra il Mediterraneo occidentale, la Francia e gran parte dell'Europa centrale. Come una gigantesca bolla calda obbligherà il flusso atlantico a scorrere a latitudini molto settentrionali, bloccando l'ingresso dei fronti nel Mediterraneo.

Se ad ovest avremo il caldo, sull'Europa orientale le cose andranno invece in maniera assai diversa. Qui agirà una vasta depressione che sarà foriera di tempo instabile e anche abbastanza freddo.

La disposizione dei centri barici all'inizio della settimana prossima sarà tale da promuovere un rientro di correnti fresche da est in direzione della nostra Penisola. In poche parole, si tratterà di una propaggine del freddo balcanico, che proverà a dilagare come una macchia d'olio verso l'Italia.

Niente di grave! Tuttavia, le regioni più orientali e il meridione si ritroveranno sotto un clima fresco, ventoso ( per venti da nord), con anche un po' di nuvolosità a ridosso dell'Appennino. In alcuni casi non sarà esclusa la possibilità di qualche rovescio, ma si tratterà di fenomeni di poco conto.

Meno interessate dal rientro fresco risulteranno le regioni del versante tirrenico, la Sardegna e parte del nord-ovest ( segnatamente la Liguria). Qui il tempo sarà nel complesso buono e con temperature molto gradevoli.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum