00:00 15 Ottobre 2009

Tra domenica e lunedì ultimo assalto del freddo

Confermato l'arrivo di un nuovo nucleo freddo nel fine settimana sull'Italia. Interessato soprattutto il versante adriatico, le Isole ed il sud. Altra neve in arrivo sull'Appennino centro-meridionale a quote modeste per la stagione.

Si alza la temperatura sulla Lapponia e sulla Finlandia. Tutto il freddo che per settimane ha ristagnato lassù è stato scaraventato verso sud tramite correnti settentrionali anche intense.

Molti paesi dell’Europa centro-orientale sono piombati in pieno inverno, con la neve che ha fatto la sua comparsa anche in pianura.

In Italia è andata un po’ meglio, ma il tracollo termico che si è avuto in questi giorni è stato lo stesso considerevole.

Non è ancora finita! Da nord è pronto l’ultimo nucleo freddo che alla fine della giornata di venerdì sarà a ridosso delle Alpi.

Tra sabato e domenica il polo perturbato si getterà sul Mediterraneo centrale, saltando a piè pari il nord Italia (dove i fenomeni saranno scarsi o assenti).

Tra domenica e lunedì è previsto difatti un nuovo “assalto” delle correnti da nord che impegnerà soprattutto il versante adriatico, le due Isole Maggiori ed il sud. In prossimità dell’Appennino centro-meridionale sono previste isoterme di -2° a 1500 metri, il che significa neve fin sui 1000 metri, localmente a quote inferiori in caso di rovesci intensi.

Il nuovo calo termico sarà comunque avvertito su tutta l’Italia, sotto l’incedere di venti da nord anche sostenuti. Solo da lunedì pomeriggio la depressione si sposterà verso levante e questa fase fredda settentrionale avrà termine.
Autore : Paolo Bonino