Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra domenica e lunedì temporali molto forti al nord

Coinvolte parzialmente anche le regioni centrali.

In primo piano - 16 Luglio 2014, ore 08.45

Il modello europeo ancor più dell'americano vede un peggioramento temporalesco importante sull'Italia settentrionale tra domenica e lunedì.

Del resto non è difficile capire perchè: se in luglio viene richiamata verso di noi aria molto calda ed in parte umida dal nord Africa, è automatico che all'ingresso di una saccatura colma di aria più fresca il contrasto possa risultare notevole, originando temporali anche di forte intensità.

Il punto è che nella terza decade di luglio saccature del genere sono piuttosto rare e quando sfondano arrecano spesso danni.

Pertanto nel pomeriggio di domenica al nord-ovest si potrebbe assistere alla formazione di celle temporalesche cattive, accompagnati da venti turbolenti e grandine.

I fenomeni nella serata marcerebbero poi verso il nord-est, l'Emilia-Romagna, per poi aggredire anche le regioni centrali nella mattinata di lunedì.

Le precipitazioni più abbondanti però il nostro modello le distribuisce in prima battuta sul Piemonte, poi sulla Lombardia, infine sull'Emilia-Romagna. 

Domenica le temperature crolleranno di almeno 10°C al nord rispetto ai valori attesi per sabato, mentre per lunedì sono attesi cali consistenti anche al centro; solo l'estremo sud dovrà aspettare martedì 22 per beneficiare di un ridimensionamento termico sotto i colpi del Maestrale e di qualche isolato temporale.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum