00:00 13 Febbraio 2014

Tra domenica e lunedì MALTEMPO al centro-nord

Piogge sparse in pianura e quota neve in calo sulle Alpi fino a 800-900 metri a fine episodio. Qualche precipitazione interesserà anche la Toscana, per il resto non avremo fenomeni.

Un fine settimana rovinato in parte dalla pioggia sulle nostre regioni settentrionali.

Una nuova saccatura in arrivo dall’Atlantico, disporrà correnti meridionali sull’Italia ad iniziare dalla giornata di sabato. Le prime precipitazioni "prefrontali" si faranno già vedere al nord-ovest tra sabato e domenica, mentre il transito frontale vero e proprio si compirà tra domenica sera e la mattinata di lunedì.

Al momento non sembrano esserci i presupposti per fenomeni intensi, ma qualche rovescio si farà notare, segnatamente sulla Liguria e sulla fascia prealpina in genere.

Sulle pianure piogge sparse ( ad eccezione forse della Romagna) e nuove nevicate in arrivo lungo la chiostra alpina.

Il limite dei bianchi fiocchi, inizialmente collocato tra i 1200 e i 1500 metri, tenderà a calare a fine episodio fino a 800-900 metri, prima che subentrino le schiarite da ovest.

Qualche pioggia o rovescio si spingerà anche sulla Toscana e forse sull’Umbria occidentale. Più a sud non avremo fenomeni e il tempo dovrebbe mantenersi asciutto, mite e in larga parte soleggiato. Un calo dei termometri ( temporaneo) si manifesterà invece al settentrione in concomitanza con il transito del ramo freddo del fronte.

Autore : Paolo Bonino