00:00 10 Luglio 2013

Tra domenica 14 e mercoledi 17 temporanea fase africana sull’Italia

Successivamente, potrebbe nuovamente subentrare un regime azzorriano, con caldo nella norma e temporali sui rilievi.

L’alta pressione delle Azzorre si prenderà una pausa all’inizio della settimana prossima, ritirandosi in pieno Oceano e lasciando spazio ad una blanda saccatura sull’Europa occidentale.

Le condizioni del tempo sul Bacino del Mediterraneo tenderanno in parte a cambiare. Verrà difatti meno il braccio orientale azzorriano a favore di un ritorno, seppure temporaneo, dell’alta pressione africana sullo Stivale.

Ecco la previsione incentrata per la giornata di martedì 16 luglio. Notate il flusso atlantico che scorrerà alle latitudini settentrionali del nostro Continente. La spalla azzorriana sarà relegata all’oceano, mentre sull’Italia prendera piede una blanda rimonta dell’alta pressione africana.

Tra domenica 14 e mercoledì 17 avremo quindi un aumento delle temperature sulla nostra Penisola. Anche l’attività temporalesca tenderà a ridursi, seppure qualche colpo di tuono sarà sempre possibile su Alpi e Appennini durante il pomeriggio.

Questa situazione sarà destinata a durare? Sembra di no. Molto probabilmente, dalla seconda parte della settimana prossima, il braccio azzorriano tornerà a riproporsi da ovest, con una circolazione settentrionale meno calda ed il ritorno dei temporali pomeridiani nelle zone interne. Ne riparleremo.

Autore : Paolo Bonino