00:00 4 Settembre 2017

Toscana meteo: da mercoledì fase molto instabile!

La siccità potrebbe battere ulteriormente in ritirata.

Massa Carrara, Lucca, Pisa, Pistoia, Livorno: sono le province che mercoledì potrebbero sperimentare precipitazioni, localmente anche rilevanti se si andasse a generare un temporale marittimo nelle prime ore del mattino.

Una situazione insomma da non trascurare perché le correnti umide, relativamente fresche ed instabili che si riscontreranno in seno al passaggio di questo fronte, che in gran parte impatterà contro le Alpi, per la Toscana potrebbero avere un impatto diverso.

Oltretutto se l’instabilità al mattino si riscontrerà tra mare aperto e i tratti costieri prospicenti, nelle ore successive andrà a colpire le zone interne appenniniche, in primis le Apuane, ma potranno estendersi anche un po’ più a sud.

La corrente instabile si rinnoverà nella giornata di giovedì, con lo stesso andamento, ma qui i rovesci, anche temporaleschi, risulteranno probabili un po’ su tutti i settori, al mattino più verso la costa, nel pomeriggio nell’entroterra, specie tra le province di Prato, Firenze, Arezzo e Siena.

Venerdì la fenomenologia dovrebbe inizialmente risultare a macchia di leopardo, poi localizzarsi solo sulle province meridionali.

Le temperature, con l’arrivo di nubi e rovesci, tenderanno a calare di qualche grado. La siccità dovrebbe fare un ulteriore passo indietro, anche se sull’entità delle precipitazioni in arrivo c’è ancora molta incertezza.
 

Autore : Alessio Grosso