Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tornerà la grande calura? Non nella settimana di Ferragosto

Proprio la settimana culminante del periodo estivo vedrà sull'Italia un caldo del tutto normale per la stagione, con punte massime isolate di 34°C all'estremo sud e un clima piuttosto fresco nelle Alpi.

In primo piano - 9 Agosto 2013, ore 10.38

L'instabilità e l'aria relativamente fresca in arrivo nella prima parte della settimana sul settentrione, conterranno la risalita diurna delle temperature, mentre più a sud l'anticiclone riuscirà a mantenere più stabile il tempo, ma con le masse d'aria bollenti ben distanti dal nostro Paese. Le temperature massime più elevate sono attese tra Toscana, Lazio e Puglia.

Al nord la regione dove, limitatamente a lunedì 12 si riusciranno a raggiungere i 32°C, sarà l'Emilia-Romagna, già tra martedì 13 e mercoledì 14 è atteso un certo calo, dettato dall'inserimento dell'aria fresca e difficilmente si supereranno i 28-29°C.

Fresco anche il risveglio del giorno di Ferragosto, dove farà ancora molto fresco nelle vallate alpine, le temperature risulteranno miti o gradevoli al nord e al centro e farà solo un po' caldo al sud. Nel pomeriggio un po' di caldo moderato interverrà ovunque, un po' più intenso all'estremo sud, ma senza grandi fastidi.

Venerdì 16 e sabato 17 potrebbe verificarsi un temporaneo rialzo delle temperature, a causa del richiamo di correnti da sud ovest, a precedere l'ingresso di una saccatura sul nord Italia, in grado di produrre temporali per domenica 18, specie sulle Alpi, ma si tratta al momento solo di un'ipotesi.

Dunque godiamoci questa fase culminante dell'estate senza l'assillo delle fastidiose e malsane calure africane.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum