Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tornerà IL FREDDO sull'Italia nel week-end 23-24 febbraio? Modelli a confronto!

C'è un modello che più degli altri crede ad una soluzione invernale: è quello canadese! Scettici gli altri, che comunque confermano un rientro di aria fredda al sud e su parte dell'Adriatico.

In primo piano - 16 Febbraio 2019, ore 09.26

Il modello europeo stamane sembra non avere più alcun dubbio circa la potenziale irruzione fredda del fine settimana 23-24 febbraio: una lingua anticiclonica bollente verrà a bloccarne le velleità, respingendo in gran parte l'attacco al mittente e limitandolo alle sole regioni meridionali.

Questo sentenzia la media degli scenari proposta, che non si discosta molto da quanto proposto anche da tutti gli altri principali modelli, tranne uno: il modello canadese, nella sua emissione ufficiale dipinge un'irruzione spettacolare in grado di coinvolgere tutta l'Italia e per più giorni. Secondo questo schema l'anticiclone perderebbe quella radice subtropicale così penalizzante per le retrogressioni orientali e fuggirebbe verso la Scandinavia sino a raggiungere addirittura la Russia.

In questo modo l'aria fredda si metterebbe in moto a ritroso verso l'Italia raggiungendola addirittura da ESE, cioè nel modo più severo che possa capitare al nostro Paese, se non fosse che siamo a fine febbraio e il sole già alto nel cielo ne limiterebbe comunque la portata. Secondo questa emissione il freddo addirittura persisterebbe per alcuni giorni dal 23 al 28 e potrebbe anche determinare conseguenze nevose.

Analizzando però la media degli scenari dello stesso modello, si nota come coincide perfettamente con l'ipotesi del modello europeo. E' vero che le previsioni non si fanno solo con le medie, è vero che le corse ufficiali godono di una maggiore considerazione, rispetto agli scenari cosiddetti perturbatori, ma onestamente pare difficile credere ad un'irruzione così spettacolare, considerando sia la grossa anomalia pressoria prevista (che ricorda quella di metà marzo 2004), sia la velocità della corrente a getto in uscita dal Canada.

IN SINTESI
Freddo di sabato 23-domenica 24 possibile al sud e in Abruzzo? Attendibilità 30%

Freddo di sabato 23-domenica 24 possibile esteso a tutta Italia o quasi?
Attendibilità 15%

E' appena il caso di aggiungere che non si esclude anche un dominio più netto e totale dell'anticiclone.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum