Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tornerà a fare più CALDO?

Valori in rialzo soprattutto al nord e in Toscana.

In primo piano - 4 Maggio 2018, ore 10.18

La breve parentesi anticiclonica prevista da domenica a martedì al nord e su parte del centro avrà effetti sulle temperature, anche grazie al contributo del Borino caldo o del foehn sul settore alpino.

Del resto lo squilibrio barico che si creerà tra i due versanti alpini e la ventilazione compressa che ne deriverà, non potrà che determinare la situazione descritta.

Fin da domenica pertanto matureranno valori superiori ai 25°C sull'estremo nord-est, con punte di 27°C, molto miti in genere anche su tutto il catino padano, solo miti e complessivamente gradevoli sul resto d'Italia, ancora coinvolto da una blanda circolazione depressionaria.

Nel corso della prossima settimana, nonostante un nuovo indebolimento del campo barico, la mancanza di una vera circolazione dinamica e dunque di venti sostenuti, consegnerà al nord temperature pomeridiane ancora piuttosto elevate, nonostante un nuovo aumento della tendenza a temporali pomeridiani o serali.

Un certo aumento si riscontrerà anche sulla Toscana, dove si toccheranno punte di 27°C. I valori più elevati sono attesi per le giornate di giovedì 10 e venerdì 11, quando peraltro queste punte di 27-28°C potranno risultare più estese a gran parte del catino padano, mentre sul resto del Paese non dovrebbero superarsi i 23-24°C di massima.

Sul tracollo dei valori potenzialmente previsto per i giorni successivi è ancora prematuro entrare nei dettagli.

Insomma, chi dopo il fresco di questi giorni aveva sopperito all'impossibilità di accendere i termosifoni con qualche stufetta elettrica o accendendo il camino, sappia che ora potrà tornare a risparmiare, le temperature infatti saranno alleate dei freddolosi, anche se forse non per molto...
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum