Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TORNA la PIOGGIA: vediamo dove ne cadrà di più! (Mappa all'interno)

Impressionanti gli accumuli attesi in Sardegna.

In primo piano - 30 Aprile 2018, ore 09.40

Una manna ma anche un rischio. Così potremmo definire la pioggia in arrivo sulla Sardegna dalla serata odierna a venerdì 4 maggio. I modelli ad area limitata legati al modello americano prevedono infatti sull'isola fenomeni particolarmente abbondanti sino a far segnare una media clamorosa di 110mm.

Questo perché la depressione al suolo coinvolgerà soprattutto il medio Tirreno, favorendo convergenza al suolo e divergenza in quota ed originando così fenomeni rilevanti, che potrebbero essere agevolati dalla formazione di nuclei temporaleschi di origine marittima.

La circolazione ciclonica comunque finirà per coinvolgere quasi tutta la Penisola, specie le regioni centrali e settentrionali, dove le precipitazioni risulteranno frequenti, in qualche caso relativamente abbondanti, come sul Piemonte, parte dell'Appennino emiliano e ligure. Altrove piogge moderate, alternate a pause asciutte.

Le piogge di maggio sono molto importanti e non dovrebbero mai mancare. la depressione è prevista in lenta risalita dal medio-basso Tirreno verso nord, per poi indebolirsi e colmarsi sul posto durante il prossimo fine settimana.

Il modello europeo comunque, dopo un intervallo soleggiato e piuttosto caldo previsto per il fine settimana e per l'inizio della prossima, segnala nuovamente la possibilità di un peggioramento, con l'inserimento di altre saccature di origine atlantica e conseguenti precipitazioni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum