00:00 29 Gennaio 2008

Torna la pioggia e la neve al nord nel prossimo fine settimana?

Urgono ancora conferme, ma la situazione sembra deporre per un possibile peggioramento al nord e sul Tirreno nel prossimo fine settimana. Previsto anche un calo delle temperature.

Dopo 15 giorni di apatia meteorologica, l’inverno tenterà di mettersi in mostra nel corso del (tra mercoledì e giovedì) dovrebbe fungere da “apripista” ad una perturbazione più consistente, attesa al nord nel prossimo fine settimana.

L’alta pressione verrà finalmente ricacciata verso sud e dal nord Atlantico arriverà un massiccio attacco di aria polare marittima (fredda, ma soprattutto instabile), la quale si farà sentire su gran parte del nostro Continente.

Sull’Italia il passaggio perturbato sembra garantito, anche se la sua effettiva penetrazione risulta ancora da valutare.

Ci sono, tuttavia, buone possibilità per un ritorno della pioggia in pianura e della neve sulle Alpi, già sui 700-800 metri nella giornata di sabato.
Piogge interesseranno anche la Toscana e il Lazio, mentre sul resto della Penisola il tempo rimarrà asciutto.

Domenica aria fredda dal nord Europa spingerà la perturbazione verso est. Di conseguenza verranno coinvolte dal cambiamento anche le regioni adriatiche, mentre al nord e sul Tirreno subentrerà un miglioramento.

Il freddo previsto in prospettiva al nord potrebbe avere risvolti molto interessanti in concomitanza con l’arrivo di un secondo fronte da ovest all’inizio della settimana prossima. Ne riparleremo.
Autore : Paolo Bonino