00:00 20 Maggio 2013

Torna la NEVE sulle Alpi!

Venerdì forti nevicate sui settori centro-orientali, a quote basse in Alto Adige.

La traiettoria della massa fredda in arrivo nella giornata di venerdì non è ancora stata ben inquadrata dai modelli. Al momento l’ipotesi più probabile vede l’isoterma di zero gradi sfondare soprattutto a ridosso delle Alpi centro-orientali, settori di confine, arrivando a piazzare una -2°C a 1500m su gran parte dell’Alto Adige, sull’alta Valtellina e più ad ovest, ma in un contesto secco anche sull’alta Valle d’Aosta.

Le precipitazioni più abbondanti si verificherebbero sul settore dolomitico, ma anche sull’alta Valtellina e in generale sull’Alto Adige, con limite delle nevicate inizialmente attorno ai 1700m, ma con graduale calo sin sotto i 1000m, specie nel pomeriggio e in serata e nelle valli più strette, laddove il limite potrà scendere addirittura sotto i 900m.

Durante i rovesci più intensi comunque si potrà osservare pioggia mista a neve addirittura 1000m al di sotto dello zero termico, dunque quella di venerdì sarà una giornata davvero fredda sul settore alpino.

Farà comunque freddo per il periodo anche in Valpadana, raggiunta dall’isoterma dei 2°C a 1500m, un valore decisamente autunnale e che spesso si riscontra anche nei periodi meno freddi della stagione invernale. Chiaro che con tanto freddo in testa i temporali ne risulteranno indubbiamente esaltati.

Anche il Giro d’Italia potrebbe subire le conseguenze del maltempo, come si legge anche nel nostro articolo di approfondimento:
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Giro-d-Italia-2013-maltempo-e-neve-tappa-di-venerdi-24-a-forte-rischio/41623/
 

Autore : Alessio Grosso