Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torna il maltempo sull'Italia a partire dal weekend

Una nuova circolazione di bassa pressione sull'Europa occidentale, porterà delle nuove precipitazioni al nord, con accumuli anche importanti sull'angolo nord-occidentale tra domenica e lunedì.

In primo piano - 17 Ottobre 2019, ore 18.30

Si apre un periodo di intense precipitazioni soprattutto per le regioni del nord che nei prossimi giorni dovranno fare i conti con un blocco atmosferico foriero di maltempo soprattutto nelle giornate di domenica e lunedì. Nel complesso sulle regioni settentrionali è previsto un weekend di tempo instabile, con precipitazioni particolarmente frequenti su Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana. La giornata più perturbata potrebbe risultare quella di domenica, viene disegnato dai modelli un'importante risalita di venti caldi ed umidi di Scirocco, con una possibile situazione di stress idrogeologico nei settori esposti a tale ventilazione. Ecco la previsione sinottica calcolata dal modello americano per la festività domenicale, nella quale possiamo osservare l'isobara da Scirocco "tagliare" le regioni di nord-ovest, segnalando un intenso flusso di correnti umide meridionali:

 

Il tempo previsto nel corso della prossima settimana, vedrà lo sviluppo di una circolazione di bassa pressione chiusa che per almeno un paio di giorni tra martedì e mercoledì prossimo, si concederà una sosta sul Mediterraneo occidentale, ormai sganciata dal flusso della corrente a getto. Ne potrebbe conseguire una fase di maltempo in grado di colpire i paesi dell'Europa occidentale. In prospettiva potrebbero esserci delle nuove precipitazioni anche per la Sardegna e le regioni del versante tirrenico tra giovedì e venerdì. Per quanto concerne le regioni del nord, una effimera pausa dei fenomeni precipitativi potrebbe intervenire tra martedì e mercoledì, mentre nei giorni successivi aumenterà anche qui la probabilità di pioggia. Ecco la previsione del modello americano gfs riferita a mercoledì prossimo:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum