Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torna davvero il MALTEMPO da mercoledì 22 con una depressione?

Il modello americano e quello europeo si stringono la mano e vedono l'inserimento di un vortice depressionario sul Mediterraneo centrale.

In primo piano - 17 Ottobre 2014, ore 09.56

Niente ipotesi balcanica fredda. Passa, almeno per ora, la congettura americana di un moderato peggioramento temporalesco dritto dritto sull'Italia tra martedì 21, essenzialmente al nord, mercoledì 22, qui colpito il centro, e giovedì 23 coinvolti il sud ed ancora il medio Adriatico.

Ieri soltanto il modello americano sposava e in modo molto blando l'ipotesi depressionaria, quello europeo invece lanciava una lingua fredda sui Balcani con riflessi anche per le nostre regioni adriatiche, ma segnatamente in termini di un importante calo termico.

Oggi invece si riparla di maltempo che, pur come detto moderato, potrebbe essere sufficiente per attivare nuovi "mostri" temporaleschi in sede mediterranea e dunque produrre nubifragi di non trascurabile entità sulle nostre regioni centro-meridionali. Il tutto però senza un ridimensionamento termico importante come riteneva il modello europeo. In altre parole si perderebbero solo pochi gradi.

Il maltempo si esaurirebbe poi entro venerdì 24 all'estremo sud, generando ancora nuclei temporaleschi di origine marittima, molto intensi, tra la Sicilia e la Calabria jonica.

Nel contempo l'anticiclone tornerebbe, sia pure parzialmente, a proteggere il territorio da nuove incursioni fredde da nord, almeno sino a domenica 26.

Insomma un break perturbato sul quale sino ad ora i modelli non avevano scommesso molto, ma che dalla notte scorsa sembra invece aver trovato un generale consenso.

Attenzione dunque: situazione ancora una volta molto delicata al centro-sud!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum