00:00 16 Marzo 2016

Torino si riconcilia con l’inverno: spettacolare nevicata marzolina…

Il contributo freddo da est e la circolazione ciclonica stanno regalando una splendida mattinata di neve nel capoluogo piemontese.

Rieccola la neve marzolina! E che nevicata stamane mentre si portavano i bambini a scuola, che stupore, che gioia! Finalmente una bella nevicata! Il vento da est ha sospinto tutta l’umidità possibile verso il Piemonte occidentale, dove nevica da Santhià verso ovest e su tutto il Torinese in generale, nonché sul Cuneese, anche sotto forma di autentica bufera.

A Torino già bianchi prati e tetti e il meglio di sé la nevicata dovrebbe darlo tra le 9 e le 13 con un accumulo di alcuni centimetri. La neve marzolina non è certo una novità per la città: giusto per citarne una si ricorda quella del marzo 2010 e una più vecchiotta il 15 marzo del 1983, così come nel marzo del 1986.

Sul Cuneese la nevicata potrebbe continuare sino all’alba di giovedì, sia pure in forma attenuata, ma i maggiori accumuli e conseguenti disagi potrebbero registrarsi tra queste ore e la tarda serata odierna con oltre 40cm attesi a Limone Piemonte.
 

Autore : Alessio Grosso