Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torino: inquinamento alle stelle! La situazione e' allarmante: "Non uscite di casa"

In primo piano - 20 Ottobre 2017, ore 16.58

Situazione allarmante a Torino per l'inquinamento. Polveri sottili alle stelle, non piove da mesi! Evitate di uscire da luoghi chiusi.

La situazione in Pianura Padana, in particolare nei grandi centri urbani come Torino e Milano, si fa sempre più critica. La mancanza di perturbazioni autunnali sta contribuendo non solo ad aggravare la siccità che avvolge il nord da molti mesi, ma anche ad estremizzare la concentrazione di inquinanti e polveri sottili in atmosfera. L'aria sta diventando davvero irrespirabile e la nube in inquinanti che avvolge la pianura Padana è visibile addirittura dallo spazio come ci mostra questa foto eloquente scattata dalla stazione spaziale internazionale.

Il Comune di Torino invita, tramite un comunicato, a restare quanto più possibile in luoghi chiusi :

"Evitate attività fisiche intense e prolungate all’aperto e rimanete il più possibile in ambienti chiusi, evitando anche di aprire porte e finestre. E’ consigliato di evitare attività fisica intensa e prolungate all’aperto e, in particolare per gli anziani, i bambini e i soggetti con patologie cardiorespiratorie. Qualora invece ci si debba spostare a piedi o in bicicletta, l’esortazione è a farlo per il più breve tempo possibile muovendosi lontano dalle vie più trafficate”.

Misure così restrittive sono necessarie per tutelare la salute di tutti in quanto si sta vivendo un periodo di eccezionale siccità e carenza di piogge/ricambi d'aria. A tal proposito interviene anche l’assessore all’Ambiente Alberto Unia : " queste misure restrittive rispondono in primo luogo alla necessità di tutelare la salute di tutti. Per questo motivo, pur consapevole che occorra sopportare qualche disagio,  raccomando di rispettare le disposizioni relative alle limitazioni al traffico e, per quanto riguarda il riscaldamento degli ambienti, ricordo che la temperatura non dovrebbe superare i 19° C (con tolleranza di 2°C) nelle abitazioni e in spazi ed esercizi commerciali. Per evitare sprechi di energia e ulteriori emissioni inquinanti consiglio inoltre di tenere le porte chiuse”.

Anche in altre città della pianura Padana, come Milano, Padova, Bologna e Verona la situazione è molto simile.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum