Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Toccata e fuga DELL'INVERNO sul finire di novembre, poi...

Un raffreddamento della temperatura in chiave INVERNALE si farà strada sull'Europa entro il termine di novembre ma potrebbe avere una durata limitata. Vediamo perché.

In primo piano - 23 Novembre 2016, ore 17.30

Assai complesso riuscire ad identificare il comportamento del tempo nell'ultima parte di novembre, laddove sull'Europa vedremo avvicendarsi diverse figure bariche dall'impatto e dalle conseguenze profondamente differenti. Ancora frutto di un Vortice Polare in difficoltà, le masse d'aria FREDDA di origine nord-est europea potrebbero tentare una sortita verso il Mediterraneo nel periodo compreso tra lunedì 28 e martedì 29 novembre.

Stante l'origine assai fredda della massa d'aria in questione, un raffreddamento sensibile delle temperature si farebbe sentire anche sul nostro Paese, specialmente sulle regioni settentrionali.

L'allungamento di un "braccio" d'aria fredda verso il Mediterraneo sarebbe favorito dal rinforzo di una figura d'alta pressione distesa dall'oceano Atlantico alla Penisola Scandinava. Questo disegno non resisterebbe allo scorrere del tempo; nuove perturbazioni ancora inserite in un contesto abbastanza mite, tornerebbero a scandire i ritmi del tempo atmosferico nella prima decade dicembrina.

Ricapitolando potremo aspettarci sicuramente un ribasso delle temperature anche sensibile nelle ultime battute del mese (lunedì 28 - martedì 29) con temperature che alla quota di 850hpa (circa 1500 metri) potrebbero scendere sino alla fatidica soglia della -5°C, isoterma invernale in piena regola.

Seguirebbe poi un breve interludio anticiclonico (mercoledì 30) ed una perturbazione giovedì primo dicembre con NEVE a bassa quota sulle regioni del NORD, stante il sovrascorrimento d'aria umida e mite sopra un cuscinetto d'aria più fredda.

Come anticipato la colonnina di mercurio tenderebbe poi a riportarsi verso valori miti con molta pioggia e molti giorni di instabilità, ma la previsione calcolata dalla controparte europea non è dello stesso avviso. 

Presto uno sguardo alla previsione calcolata dal modello europeo.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.57: A12 Genova-Rosignano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova Est (Km. 4,2) e Allacciam..…

h 16.55: A14 Ancona-Pescara

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Grottammare (Km. 301,7) e P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum