Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Terza decade di ottobre sotto la pioggia al nord e sulla Toscana?

La pioggia potrebbe tornare al nord e sulla Toscana nella terza decade di ottobre. Il punto della situazione.

In primo piano - 14 Ottobre 2013, ore 11.10

Prima un po' di alta pressione, poi correnti in prevalenza meridionali, con piogge al nord e sulla Toscana. Molte analisi oggi disponibili optano per questo scenario.

Quanto è credibile questa previsione? Per rispondere a questa domanda non basta consultare le corse ufficiali del modello, ma serve un diagramma più completo che tenga conto anche delle cosiddette "corse alternative" che il modello americano periodicamente ci propone.

Quelli che vedete di fianco sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. Il punto geografico di riferimento è situato grossomodo sulla verticale della città di Milano.

Cosa notiamo? Un periodo con precipitazioni assenti e temperature in aumento, che si protrarrà almeno fino al giorno 20. Si tratta dell'alta pressione che dovrebbe occupare temporaneamente il Bacino centro-occidentale del Mediterraneo, favorendo un miglioramento del tempo non solo al nord, ma su tutta la Penisola.

Successivamente, i cluster delle temperature resteranno alti, mentre le precipitazioni aumenteranno. Tutto ciò sarà il segnale di correnti meridionali che scorreranno sul bordo occidentale di una zona di alta pressione posta più ad est e che confluiranno poi all'interno di un vasto vortice ciclonico posto sull'Europa occidentale.

Di conseguenza la previsione di una terza decade bagnata al nord e su parte del centro, ma in un contesto abbastanza mite pare essere credibile.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum