Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Terza decade di luglio, possibile break temporalesco a spasso per l'Italia?

Alcune scenari modellistici indicano la possibilità che una goccia fredda possa transitare sull'Italia per poi finire la sua corsa sui Balcani. Si prospetta pertanto un possibile freno al grande caldo, anche se temporaneo.

In primo piano - 13 Luglio 2010, ore 10.21

Almeno le intenzioni ci sono. Bisogna vedere se rimarranno sulla carta o se l'atmosfera riuscirà a stanziare i "fondi" necessari per poter concretizzare la manovra. Di cosa si tratta?

Alcuni prodotti modellistici indicano la possibilità che un cut-off, ossia una saccatura strozzata e ridotta ad una goccia fredda in quota, possa sfuggire al controllo della grande depressione nord-atlantica e attraversare come un vero e proprio fendente mezza Europa.

La sua direttrice di spostamento sarebbe quella che dalle Isole Britanniche porta verso la regione balcanica. Teniamo presente che non siamo in presenza di strutture rettilinee, ma di involuzioni ondulatorie sottoposte ad un non indifferente carica di vorticità ciclonica. Per questo motivo la fetta di territorio interessata dalle possibili conseguenze di questo passaggio non sarebbe lineare o puntiforme, bensì piuttosto allargata, una sorta di autostrada di nuvole in mezzo al Continente.

Questa ipotetica autostrada, tra il 21-22 e la fine di luglio, potrebbe venire percorsa da alcune situazioni temporalesche, le quali avrebbero anche i crismi giusti per dare un ritocco alle condizioni cliamtiche anche sull'Italia. Al momento è troppo presto per entrare in dettagli, ma possiamo senz'altro ipotizzare un fendente mirato agli organi vitali dell'anticiclone.

Tale potrebbe rivelarsi dunque il momento più opportuno per voltare pagina, per poter sperare in un proseguo di estate diverso, magari con il pronto ritorno del sole, ma comunque in un contesto generale più gradevole e umano, anche e soprattutto per tutti coloro i quali non avranno l'opportunità e la fortuna di recarsi nei luoghi di villeggiatura. 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.11: SS340 Regina

rallentamento

Traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Brienno (Km. 13,8) e Incrocio Colonno (Km. 20)..…

h 20.09: SS340 Regina

blocco

Tratto chiuso causa manifestazione nel tratto compreso tra Incrocio Colonno (Km. 20) e Incrocio Tre..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum