Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Terza decade di giugno: ESTATE finalmente SENZA ECCESSI?

Potrebbe farsi vedere l'anticiclone delle Azzorre in un contesto termico abbastanza in linea con le medie del periodo.

In primo piano - 11 Giugno 2019, ore 10.50

La dicotomia climatica che sta dividendo l'Europa in due dal punto di vista atmosferico, potrebbe risolversi alle soglie della terza decade di giugno. 

In altre parole, spariranno gli affondi perturbati sull'Europa occidentale e di rimando verrà piallato il promontorio africano bollente che sta determinando temperarture di molto superiori alla norma sul comparto italico centro-meridionale e l'Europa orientale. 

Le correnti atlantiche occidentali dovrebbero sostituire gli scambi meridiani che ci stanno interessando, in favore di un clima meno estremo sia dal punto di vista termico che fenomenologico. 

La media degli scenari del modello americano valida per martedi 18 giugno (ad una settimana esatta da oggi) mostra inoltre il tentativo di slancio dell'alta pressione azzorriana verso l'Europa centrale e l'Italia. 

In assenza di affondi depressionari sull'ovest del Continente verrebbero meno le invasioni bollenti dal nord Africa verso la nostra Penisola.

Se questa tendenza andasse in porto, avremo una situazione molto comune nel mese di giugno; al nord e nelle zone interne del centro avremo il rischio di qualche temporale in seno a condizioni di variabilità, mentre sul resto d'Italia il monopolio del sole e del bel tempo non verrà intaccato. 

Osservate anche le temperature a 1500 metri previste sull'Italia sempre per martedi 18 giugno: 

L'isoterma + 20 a 1500 metri dovrebbe ritirarsi a casa sua, ovvero sul nord Africa. Sull'Italia aleggeranno isoterme alla medesima quota comprese grossomodo tra + 14 e + 16°, che risultano essere perfettamente normali per la terza decade di giugno sull'Italia; in altre parole niente piu caldo atroce, ma calura piu sopportabile da nord a sud. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum