Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tendenza a lungo termine: cosa dice la media degli scenari e lo spread?

E' davvero interessante la linea tendenziale a lungo termine estrapolata dai modelli questa mattina...

In primo piano - 3 Ottobre 2016, ore 12.00

Ottobre è considerato il secondo mese dell'autunno meteorologico...un mese dove le piogge non mancano e le temperature accusano i primi cali sensibili.

Dopo un settembre a connotazione estiva (tranne qualche fugace comparsa autunnale), ottobre partirà in maniera diversa; sembra difatti assodato l'arrivo di correnti fredde orientali nella seconda parte di questa settimana.

L'aria continentale potrebbe finalmente abbattere il muro altopressorio in sede iberica e consentire una partenza stagionale più consona, anche dal punto di vista fenomenologico in Italia.

Di seguito, le medie degli scenari imbastiti dal modello americano (prima mappa) ed europeo (seconda mappa).

Pur essendoci inequivocabili differenze, entrambi gli elaborati (nella loro media) ci mostrano un dominio anticiclonico alle alte latitudini, contrapposto ad una fascia depressionaria sul Mediterraneo e l'Europa centro-occidentale.

Una situazione come questa vedrebbe l'arrivo in grande stile delle piogge sull'Italia...piogge da ovest che farebbero la felicità di molti e l'infelicità di pochi sotto il profilo del ricarico idrico.

Anche le temperature potrebbero mantenersi piuttosto basse per il periodo, stante la continua ingerenza di correnti orientali decorrenti sul bordo meridionale della figura stabilizzante posizionata più a nord.

Pur essendo una linea di tendenza a lungo termine, questa gode già di una discreta attendibilità, come si evince dalla terza mappa, ovvero dallo "spread"

Dove vedete i colori più chiari, la difficoltà previsionale aumenta di molto, mentre il colore blu indica un discreto margine di affidabilità della previsione medesima.

L'Italia e gran parte del Mediterraneo, come si nota, è avvolta dal blu, di conseguenza la linea previsionale sopra descritta potrebbe essere abbastanza attendibile, se rapportata alla lontananza del periodo (stiamo parlando pu sempre di una previsione di 10 giorni).

Per gli esperti: si potrebbe andare verso un periodi di NAO NEGATIVA con maggiori episodi perturbati sul nostro Paese. Vedremo...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.57: A14 Bologna-Ancona

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Faenza (Km. 64,5) e Pesaro-Urbino (Km. 155,9) in entrambe le..…

h 17.57: Milano Via Francesco Melzi D'Eril

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Via Cesare Cesariano…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum