Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporaneo ritorno dell'alta pressione: attenzione a NEBBIE e GELATE...

Dopo gli ultimi rovesci che colpiranno il meridione nella giornata di lunedì, si conferma una breve pausa anticiclonica su tutta la Penisola: temperature più miti in quota, freddo al mattino su pianure e valli interne.

In primo piano - 3 Dicembre 2017, ore 09.53

Il nucleo artico che ancora interessa le nostre regioni centro-meridionali, tenderà ad attenuarsi nel prossimi giorni, lasciando spazio ad una breve rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo.

Lunedi 4 dicembre (prima mappa) gli ultimi rovesci colpiranno le regioni meridionali, mentre al nord e al centro gli effetti dell'alta pressione inizieranno a farsi sentire con un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche (per altro già in atto al nord).

Il calo della ventilazione unitamente alla serenità del cielo faranno sedimentare il freddo sulle pianure del nord e nelle valli incassate del centro; di conseguenza in queste zone saranno possibili gelate anche abbastanza consistenti di notte e al primo mattino, accompagnate da occasionali banchi di nebbia.

In quota avremo invece un aumento delle temperature anche se non particolarmente accentuato in quanto l'alta pressione risulterà nel complesso debole.

Nella mattinata di martedì 5 dicembre (seconda mappa), il tempo migliorerà anche al meridione; di conseguenza non si potrà escludere qualche gelata notturna anche nelle zone interne della Sicilia, della Sardegna e meridione peninsulare.

Sulle pianure del nord potrebbero comparire banchi di nebbia che in caso di persistenza potrebbero determinare basse temperature anche nell'arco della giornata.

Tra martedì 5 e mercoledi 6 dicembre si avranno invece valori termici relativamente miti in quota, ma senza rischi di intaccamento del manto nevoso sceso in precedenza.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.29: A25 Torano-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Sulmona-Pratola Peligna (Km. 136,8) e Pescara-Villanova (Km. 185,3)..…

h 04.54: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Reggio Emilia (Km. 138,2) e Terre di Canossa - Campegine in dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum