00:00 4 Novembre 2005

Temporaneo calo della temperatura fra giovedì 10 e venerdì 11

L'aria fredda che segue un fronte atlantico riuscirà almeno in parte a sfociare anche sull'Italia.

La perturbazione che arriverà sull’Italia verso la metà della prossima settimana riuscirà anche a far calare le temperature, almeno per un paio di giorni.

Questo accadrà perché il fronte nuvoloso sarà generato dalla depressione d’Islanda che, per alimentarsi, risucchierà dalla Groenlandia un cospicuo carico di aria artica, aria che appunto caricherà ulteriormente la perturbazione permettendole poi di generare una depressione più piccola (ma non meno intensa) sul Mediterraneo fra Baleari e Sardegna.

I temporali e le piogge che ne seguiranno contribuiranno a far scendere lentamente la colonnina di mercurio. Ecco che allora si registreranno le prime punte non superiori ai 12-13°C al centro, 9-10°C al nord; nel meridione invece si dovrà attendere venerdì, o addirittura sabato, quando il piccolo ciclone si muoverà lentamente verso le coste algerine o la Tunisia.

Insomma, fra qualche giorno converrà tirare fuori dalla naftalina maglioni più pesanti e qualche giacchetto, anche se probabilmente già nel fine settimana del 12-13 novembre l’aria tornerà più mite, in attesa del (tuttora) confermato raffreddamento che potrebbe avvenire dopo la metà del mese.
Come sempre continuate a seguire tutti i nostri aggiornamenti; vi terremo informati.
Autore : Lorenzo Catania