00:00 26 Luglio 2017

TEMPORALI: week-end un po’ IRREQUIETO al NORD

L'ultimo fine settimana si luglio porterà qualche temporale al nord; sole e caldo invece al centro-sud

Ancora 12 ore in compagnia di gradevoli correnti settentrionali, poi l’alta pressione chiuderà il rubinetto del nord a favore di una situazione più umida e calda sulla nostra Penisola.

L’ultimo fine settimana di luglio si prevede stabile, soleggiato e caldo su tutto il centro-sud. Su parte del nord si manifesteranno invece alcuni temporali stante infiltrazioni di aria fresca atlantica dai valichi alpini.

La prima mappa mostra i fenomeni temporaleschi attesi al nord nel pomeriggio di sabato 29 luglio. Ad una prima occhiata si nota che verranno coinvolte segnatamente le zone poste a nord del Po, quasi affatto la Liguria e l’Emilia Romagna.

I temporali si formeranno sulle Alpi e scenderanno verso le zone di pianura adiacenti tra il pomeriggio e la serata, dove si avranno fenomeni localmente forti.

Domenica 30 luglio anche limitati settori di pianura posti a sud del Po potrebbero essere interessati da temporali, specie nel pomeriggio-sera.

Più difficile l’interessamento della Liguria e della Romagna che resteranno troppo a sud rispetto alla linea dei transiti temporaleschi.

Le temperature subiranno limitati e temporanei raffrescamenti solo in prossimità dei temporali, ma avranno durata di poche ore. Dove le piogge non si faranno sentire, i termometri si manterranno esuberanti anche al settentrione.

Autore : Paolo Bonino